Oroscopo Sghimbescio d'autunno



Oroscopo Sghimbescio d’autunno
Tutte le dritte per i casi storti

Cari amici che mi leggete sopra questo blogh, ormai ci stiamo abbandonando sulle spalle questa estate, che non è stata la migliore da ricordare e ha lasciato in giro qualche osso fratturato. Ci abbiamo avuto, infatti, molto nervosismo nella complessità delle chiacchiere, ministri compresi. Fra i passatempi, alcuni si sono divertiti nella specialità della caccia alle persone di colore o a tirare coi fucili a piombini sui bambini zingari. Altri ci hanno avuto l’applicazione di chiudere i porti, lasciando i naufraghi a bagnomaria. I più scienziati si sono scialati alla caccia al vaccino meno obbligatorio possibile e i più arditi a farsi i selfi con Salvini e Di Maio, funerali compresi. Infatti, fra un temporale e l’altro, tante persone ci hanno lasciato, volando giù dai ponti, schiacciate nei pulmini mentre tornavano dal lavoro dai campi del pomodoro o sparati alle spalle se di colore. Qualcuno se ne andato silenziosamente, forse perché stanco, come la gentile signora Rita che ha fatto piangere questa città dove ci ho la strana fortuna di vivere.
Ma non voglio rattristarvi e vi scriverò subito qui sotto l’Oroscopo che io e Scacciaserpi, il gatto guercio che vive fra l’antenne del condominio, ci siamo immaginati per questo autunno. D’altronde ci abbiamo tutti e due tempo da perdere: io aspettando qualche lavoro che non arriva, lui spasimando per qualche gatta, visto che quelle di via Casalofio si sono traslocate tutte vicino l’autostrada, fra i cassonetti dei villini dei ricchi.
Purnondimeno il nostro Oroscopo è il più naturale possibile, senza colorante aggiunto, direttamente dai tetti di via Casalofio, dove, arrampicati a quattro zampe nella notte stellata, io e Scacciaserpi, anche se con tre occhi in tutto, abbiamo studiato il cielo e spremuto l’oroscopo per voi che aspettate di sapere come affrontare il destino autunnale. 
Ecco quindi l’Oroscopo Sghimbescio d’autunno, valido fino a Novembre, con l’esattezza che in tutta onestà ci è possibile e con tutte le dritte per i casi storti. Comunque, quello che non vi piace potete scartarlo in libertà, ignorarlo o rigirarlo a piacimento, inzomma, prendete esempio dalla gente alla moda.

Oroscopo generale per tutti i segni

Cari amici, alcune stelle di questi tempi ci hanno la frizione difettosa e vanno in orbita in folle. Così, noi non sappiamo ancora se l’autunno sarà caldo o gelido. Forse, come dice Di Maio, sarà caldo, oppure suderemo freddo. In ogni caso, possiamo stare sicuri che il futuro ci riserverà qualche sorpresa estratta a sorte, come predica Grillo che vorrebbe la lotteria democratica per il parlamento del futuro. In quel caso, come per tutte le lotterie, c’è una possibilità su milioni e milioni che azzecchiamo il biglietto giusto. Ma ognuno ci ha la sua idea di democrazia e, a sentire Pietrino Scassafreni che impazza con la sua cinquecento truccata sulla via Casalofio, non c’è bisogno di patente. Infatti a lui l’hanno ritirata, ma è sempre qui a farci prendere l’infarto, sgriciando pali e cristiani a cento all’ora con quella specie di macchina che scatarra come una lavatrice sbiellata. Anche certe idee di democrazia rischiano di mettere sotto qualcuno, soprattutto i più disgraziati. Le stelle vi ricordano che prima o poi saremo tutti pedoni.
Ma vediamo ora, segno per segno, se c’è speranza o rogne in arrivo.


Ariete

Cari Ariete, come tutti, siete saltati nella vita su un trenino sprovvisto di freno a mano. Il mondo corre intorno a voi con tutte le stelle appese in cielo e dovete fare presto per sbarcare alla stazione che vi interessa. Soprattutto lanciarvi con coraggio. In parole povere, quello che dovete fare fatelo adesso, scordatevi il reddito dei cittadinanti e fidatevi del vostro intuito anche se a volte siete un poco sfiduciati. Ricordate che ci avete un paio di corna dublefas: adoperatele dal rovescio, come antenne. Per montaggio paraboliche, scriveteci. Lunga esperienza e prezzi modici.


Toro

Cari Tori, lo so, ci avete un po’ di lavoro sulle spalle, sopra e sotto il tavolo. Pian piano ce la farete e avrete le vostre soddisfazioni. Sarete molto sensibili, ma cercate di capire cosa veramente vi sta a cuore ed evitate le polemiche, specie in famiglia. Se ci avete qualche parente che ha votato PD, consolatelo. Con le buone maniere si ottiene tutto. Amore un po’ a tira e molla. Non buttate l’ombrello scassato. Scriveteci, ripariamo a domicilio ombrelli e ombrelloni anche semiautomatici o cinesi.


Gemelli

Cari Gemelli, avrete molte cose belle da scoprire che vi faranno vivere il brivido dei gatti a caccia di grilli. Ricordatevi però che la cosa più bella da scoprire è dentro di voi: quando la scoprirete, scrivetemi. Forse questo autunno, guardando le foglie che si staccano svogliate di campare sui rami, capirete che ci sono cose di cui potete fare a meno, senza tragedie. E poche che vale la pena di tenere. Se ci avete un cappotto che non usate più, scriveteci. Si ritirano anche scarpe usate: misura 41.


Cancro

Cari Cancro, non è che ci vuole molto a capire quando è il momento di smettere! Qualcuno ha provato ad aprirvi gli occhi, ma voi sembrate ciechi e sordi con la fodera di prosciutto. Insomma non insistete con le vostre fissazioni di perfezione. Le ciambelle sono buone comunque, bucate o no. Non buttate soldi per uno spellaprugne elettronico. Cercate la semplicità. Mangiate leggero. Si riparano cucine a gas di ogni tipo, anche rugginite di tutto punto. Scriveteci.


Leone

Care Leonesse, Leoni e Cuccioletti, l’autunno sarà il momento per acchiappare la fortuna, polli e galline arrosto compresi. Attenzione a non ingurgitarvi troppo: lasciate qualche osso al cane o speditelo a Scacciaserpi che ringrazia in anticipo. Sappiamo che ci avete il senso di giustizia e saprete regolarvi. Fidatevi dei vecchi amici. Se avete lavatrici e altra ferraglia da sbarazzare, scriveteci. Servizio continuo anche la domenica. Se vi serve un prestito provate a chiedere a un Capricorno.


Vergine

Cari Vergine, avete seminato e con pazienza raccoglierete. Però non aspettate che le pere caschino da sole. Metteteci un po’ di impegno: prendete una scala e acchianate sull’albero. Se sbagliate albero e salite su quello del vostro vicino che vi riempie di male parole, non preoccupatevi: potete sempre rispondere “E allora il PD?”. Controllate gli scarichi della cucina e del bagno. Per qualsiasi emergenza, scriveteci. Si stuppano gabinetti d’ogni tipo, sifoni cucina, pile, docce, vasche anche all’idromassaggio incorporato. Risultati assoluti, meglio del Niagara.


Bilancia

Cari Bilancia, certo è un po’ un mistero quello che ci avete nella testa. Ma non disperate. Voi mi direte: e allora il PD? Non pensate al PD, ma badate alla vostra bussola, anche se fa i capricci. Al limite, tirate i dadi e prendete una direzione: meglio che stare fermi. Anche se ci avrete voglia di emozione a botta di sale, non accettate passaggi da Pietrino Scassafreni. E non trascurate i capelli, specie con l’arrivo dell’autunno. Se cercate un giardiniere, scriveteci. Prezzi modici. Per l’amore rivolgetevi a un Ariete.


Scorpione

Cari Scorpione, vorreste lamentarvi ma, onestamente, non potete lamentarvi. Le cose fin qui hanno filato e dovete accettare anche qualche scivolata sul gradino bagnato. Potrete anche dare la colpa al PD, ma intanto fatevi risuolare le scarpe, che è meglio. Vedrete, vi saprete rialzare come la molla del canguro selvatico. Se proprio volete lamentarvi, contate fino a dieci. Tenete la casa in ordine, visite parentali in arrivo. Per le pulizie di casa scriveteci. Prezzi modici, stiratura camicie compresa. In ufficio attenti agli invidiosi.


Sagittario

Cari Sagittari, lo so, c’è un po’ di confusione e qualche volta ci avete il panico. Avete bisogno di una pausa di riflessione. Fidatevi di più degli altri. Non dico del primo che passa, magari del secondo o, meglio, del terzo. Il quarto non lo conosce nemmeno Scacciaserpi e non possiamo dirvi niente. Evitate le beghe di condominio e lasciate correre la maleducazione dei vicini. Per le pulizie della scala, scriveteci. Lavaggio a profumo di bosco o marsiglia, due euri a piano. Per stabili senza ascenzore, tre euri.


Capricorno

Cari Capricorno, il momento è di buon auspicio e potrete saltare sulla panca come allegre capre di bosco. I vostri progetti si realizzeranno grazie soprattutto alla vostra testardaggine. Vorreste fare di più? Vi consiglio di darvi una calmata. Guardatevi nel circondario, avete già fatto un buon lavoro con persone, animali e piante. E soprattutto con voi stessi. Alleggerite la dieta con un po’ di fieno e non affaticatevi a fare tutto da soli. Ogni tanto chiedete aiuto. Per traslochi, scriveteci con fiducia. Massima serietà, anche di notte.


Aquario

Cari Aquari, andrete lisci sulle rogne come i copertoni della cinquecento di Pietrino Scassafreni, che, ridendo come un cretino, passa all’incrocio di via Casalofio facendo sempre testacoda. Anche voi passerete senza un graffio fra ogni sorta di impiccio, buca, ingorgo e alluvione. Il buon umore non vi mancherà. Purnondimeno, evitate la via Casalofio dove Pietrino è in agguato: inzomma, non sfidate troppo la sorte. Lavate la vostra auto ogni tanto: scriveteci e verremo a sciamparvela sotto casa. Sgrassaggio speciale tappetini. Prezzi modici, acqua esclusa.


Pesci


Cari Pesci, il mondo è bello perché è variabile. E chi meglio di voi potrebbe capirlo? Questo autunno attenzione alla nervosità, ricordate che anche gli altri hanno diritto a dire la loro, piddini compresi. E’ vero, spesso ci azzeccate, ma non fatelo pesare troppo, qualcuno potrebbe irritarsi. Gli altri vi saranno grati se saprete ascoltare. Forse questo autunno, anche se siete stonati, potreste provare la gioia di cantare nel coro della parrocchia. Dedicate più attenzioni al vostro cane. Se non ce la fate, scriveteci. Si portano a spasso cani di ogni taglia. Se invece avete una gatta in calore, presentatela a Scacciaserpi: esperienza e professionalità garantite.


E siamo Felice e Scacciaserpi che vi salutano con l'augurio del più ridente avvenire autunnale, a tasche vuote o piene che siano. Ciao a tutti.


Felice Sghimbescio


Commenti

Post più popolari

Grillo, le formiche e lo Ius solo

Emmanuel, i balordi e Noè